Terre del Conero





Terre del Conero è una filiera agroalimentare promossa da un gruppo di aziende agricole locali e dal Parco Naturale del Conero. Lo scopo del progetto è quello di valorizzare il territorio e le sue produzioni agroalimentari, garantendo la qualità e la provenienza dei prodotti e utilizzando metodi di coltivazione rispettosi dell'ambiente.
Terre del Conero è una filiera agroalimentare di qualità che riunisce circa 60 aziende agricole con coltivazioni e allevamenti compresi nell'area del Conero.
Nato allo scopo di valorizzare le produzioni agricole locali e di promuovere metodi di coltivazione più rispettosi dell'ambiente, il progetto intende rafforzare il sistema di relazioni tra produttori e consumatori, garantire la provenienza e la qualità dei prodotti e favorire la permanenza delle aziende agricole sul territorio, contribuendo così al mantenimento della sua biodiversità e al suo sviluppo socio-economico complessivo.
Nella convinzione che produttore e consumatore siano dunque parte di una stessa catena naturalmente sostenibile, la filiera raccoglie sotto il marchio Terre
del Conero prodotti agroalimentari locali di qualità certificati QM, Biologici, IGP e Doc/Docg.
Scegliere i prodotti Terre del Conero significa portare sulla propria tavola alimenti sani e rigorosamente controllati in ogni fase della loro produzione, vuol dire riscoprire e promuovere il tradizionale gusto per la qualità che contraddistingue il territorio marchigiano e rappresenta un gesto di amore e rispetto per la propria salute e per l'ambiente in cui viviamo.
Ed è in questo rinnovato e più equilibrato rapporto fra produttori, consumatori e natura che la filiera è nata e sta crescendo, sotto la guida della Società Cooperativa Agricola Terre del Conero e del Parco Naturale del Conero, ideatori e promotori del progetto.

Qualità certificata

qualità marche
QUALITÀ MARCHE
Certifica la qualità del prodotto, l'assenza di OGM e la sua rintracciabilità tramite internet grazie al lotto stampato sulla confezione
more
biologico
BIOLOGICO
Garantisce l'utilizzo di tecniche di coltivazione e allevamento che salvaguardano l'ambiente, il benessere degli animali e la salute dei consumatori
more
IGP
IGP
Indica che la peculiarità di un prodotto dipende dalla sua origine geografica e garantisce che almeno una fase del processo produttivo avvenga in quell'area
more
DOP
DOP
Certifica la provenienza del prodotto, le cui caratteristiche dipendono dal territorio di riferimento inteso sia come ambiente geografico che umano (tradizione artigianale)
more


Terre del Conero Agricoltori per Natura, soc. coop. agr. Via Peschiera 30, 60020 Sirolo (AN) P.IVA 02474980428
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale